El Pasaje – qualità e fantasia nella splendida Murcia

Ristorante El Pasaje – qualità e fantasia nella splendida Murcia
Ristorante El Pasaje – qualità e fantasia nella splendida Murcia

Spesso un grande successo nasce da un grande sogno.

Per il ristorante El Pasaje, a Murcia, il sogno è quello di tre giovani imprenditori che nel 2010 decisero di investire energie, tempo e risorse in un progetto ambizioso. Superando numerosi ostacoli, e sfidando la tenace crisi economica, i tre giovani scelsero di proporre una nuova formula nel monopolizzato settore della ristorazione di Murcia.

Nel giro di pochissimo tempo El Pasaje conquistò una grande popolarità e diventò uno dei migliori locali dove assaporare le famose tapas spagnole, realizzate con le migliori materie prime e presentate con una attenzione e una cura per il dettaglio fuori dal comune.

Prodotti locali di qualità e tapas originali e gustose

Il ristorante gode di una posizione strategica: è situato nella Plaza de San Pedro, vicino alla Gran Via e all’emblematica Plaza de las Flores, nel territorio gastronomico più vivo e importante di Murcia. I piatti vengono serviti al bancone del locale, tuttavia all’interno si può trovare una piccola sala ristorante dedicata. I preziosi e saggi consigli dei camerieri guidano cordialmente chi si trova al bancone, suggerendo le migliori pietanze da degustare. La zona adibita a ristorante, consente invece di dedicarsi alle pietanze godendo di maggior tranquillità.

El Pasaje è specializzato nella cucina mediterranea tradizionale, ed esalta l’ottima qualità dei prodotti locali dando spazio a pennellate innovative di gusto. E’ infatti la cucina d’autore, con il sapiente accostamento degli ingredienti e una cottura invidiabile a rendere le pietanze così gustose e particolari. Il menù è davvero ampio e offre una vasta scelta: non mancano i migliori frutti di mare e pesci di ogni tipo, alternati a specialità che privilegiano la carne.

Sorprende soprattutto la varietà di tapas: assaggini di ogni tipo che consentono ai cuochi di sbizzarrirsi con abbinamenti inusuali e sfiziosi. E’ proprio sulla bontà di queste tapas che si è costruita la fama di El Pasaje. I prodotti locali usati, per rispetto alla tradizione spagnola, sono uno dei segreti di questo grande successo. E ci sarà sempre un ottimo vino, nella nutrita lista, pronto a rendere giustizia al vostro palato.

Lo Chef: Manolo Castro Saez

Manolo Castro Saez è riconosciuto come autentico genio delle tapas. La sua fantasia nella preparazione di questi sfiziosi manicaretti è solo il coronamento di una vita dedicata al turismo e alla ristorazione. Fin da giovane ha studiato in ambito turistico, specializzandosi negli anni grazie a numerosi corsi specifici.

Ha lavorato per più di 30 anni nei ristoranti più famosi e affermati della regione e dal 2013 porta avanti la sua carriera professionale illuminando la cucina di El Pasaje. Si è qualificato come finalista al Concorso Nazionale di Pinchos e Tapas di Valladolid, la competizione più prestigiosa di Spagna.

Ecco alcuni tra i più importanti premi vinti dallo Chef Manolo Castro Saez:

  • Finalista per 4 anni del Concorso Nazionale di Pinchos e Tapas della città di Valladolid (2009, 2010, 2013, 2014)
  • Finalista del Campionato Spagnolo di Tapas Gourmet 2014 a Madrid
  • Vincitore del Concorso di Cucina Low Cost a Valencia, Canet d’En Berenguer
  • Finalista di numerosi congressi ed eventi gastronomici a livello regionale

Il forno utilizzato dallo Chef

La Cervezeria El Pasaje ha scelto il forno CHEFTOP XVC305EP. Un forno intelligente dall’interfaccia digitale, in grado di garantire una cottura perfetta per ogni singola pietanza. Il giusto sostegno tecnologico per una cucina innovativa e all’avanguardia, che soddisfa ogni giorno chi attraversa o visita la città di Murcia, e vuole concedersi un momento indimenticabile di gusto.