La Torta Millefoglie di Despina Roullia, pasticcera con idee semplici ed innovative

UNOX SUCCESSFUL STORIES_Despina_Grecia

Un sogno chiamato Torta Millefoglie. La Millefoglie di Despina Roullia, pasticcera greca ricca di inventiva, con il gusto delle idee semplici e allo stesso tempo innovative.

Nikos e Despina Roullia hanno iniziato la loro avventura negli anni Ottanta, presso il centro di Nea Erythrea nell’elitaria periferia Nord di Atene, la capitale della Grecia. Provenienti da una tradizione dolciaria importante per la Grecia, dove il cognome “Roullia” identificava i biscotti dell’omonima pasticceria dal decennio precedente, la giovane coppia ha deciso di utilizzare il nome Despina per la nuova pasticceria aperta nel 1987.

L’avventura di Despina, era partita ancor prima nello stato dello Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo), dove i coniugi Roullia producevano e commerciavano i biscotti “Roullia”: presto i biscotti e la torta millefoglie divennero dei prodotti molto amati da tutti, sia greci che africani. La fama di Roullia ha permesso al negozio di rimanere in attività per più di 15 anni, dopo che la famiglia di Despina decise di ritornare alle origini e trasferirsi nuovamente in Grecia, nel 1987.

Atene, più di trent’anni fa, era ancora una città in via di sviluppo, che si stava lentamente risollevando dagli affanni del secondo dopoguerra, ma aveva tutte le carte in regola per diventare una delle capitali europee della pasticceria gourmet.

L’apertura della pasticceria nel quartiere più strategico di Atene fu subito un successo: Despina Roullia fece della Torta Millefoglie il suo cavallo di battaglia, e con mire espansionistiche progettava già l’apertura di altri punti vendita nella capitale greca.

Oggi le redini dell’azienda Despina sono passate alla generazione più giovane della famiglia Roullia: i tre figli Giorgos, Tetta e Lucas hanno continuato il progetto iniziale della madre, aprendo una catena di pasticcerie in punti strategici di Atene e fornendo anche servizi di catering di alto livello qualitativo.

Oggi la pasticceria Despina offre una vasta gamma di prelibatezze: oltre alla famosa torta Millefoglie alla Crema, trovano spazio nell’offerta anche la Millefoglie al Cioccolato, la Millefoglie alla Gianduia e la Millefoglie di Fragole. Ma non solo: le specialità di Despina passano anche per il Mont Blanc, la Crème Brûlée, la Black Forrest e la Noisette, fino al dolce tipico greco Ekmek.

La croccantezza della sfoglia al punto giusto, la perfetta fragranza della frolla e la soffice friabilità dei dolci più delicati: questi sono gli elementi che ogni pasticcere ritiene imprescindibili. Un forno intelligente deve essere in grado di soddisfare le esigenze di un pasticcere ambizioso, creativo e aperto a molte sperimentazioni. La pasticceria Despina grazie alla combinazione di forni Unox XBC805E e XL415 può garantire il maggior livello di qualità delle proprie preparazione grazie all’ottimizzazione nelle prestazioni di cottura.

Tentato dai forni UNOX? Richiedi la tua Individual Cooking Experience