Non solo macarons: Adriano Zumbo, irriverente creatività australiana

Adriano Zumbo Successful stories

Adriano Zumbo è, ad oggi, uno dei pasticceri più famosi d’Australia. Le Pasticcerie Zumbo sono sinonimo di colore, estrosità e, soprattutto, sono conosciute in tutto il mondo per i deliziosi Zumbarons, i macarons ideati dallo stesso Adriano Zumbo con ben 40 gusti diversi. Come molte altre celebrità dell’arte pasticcera, anche Adriano Zumbo ha scelto i forni UNOX, permettendo al brand di essere parte integrante del suo successo.

Questo ex ragazzo di campagna assaggiò per la prima volta il lato dolce della vita quando, da bambino, saccheggiava il supermercato dei genitori, situato a Coonamble, di lecca-lecca e tortine al cioccolato. Travolto dai sapori zuccherini, Adriano decise in seguito di iniziare l’apprendistato all’età di 15 anni facendo sbocciare definitivamente il suo amore per la pasticceria.

L’impero delle pasticcerie Zumbo ha iniziato la propria espansione nel 2007 grazie al locale situato di fronte a Balmain, conquistando rapidamente tutti gli sugar-addicted della zona. Un’apparizione del pasticcere alla prima edizione di MasterChef Australia ha poi consolidato la celebrità delle sue creazioni; come? Adriano Zumbo, in quell’occasione, introdusse per la prima volta la specialità francese chiamata croquembouche al grande pubblico!

Adriano conta ben sei negozi in tutto il New South Wales e Victoria, compreso un concept store al Casinò Stella.

Nell’ottobre del 2011 è uscito il primo libro, Zumbo, permettendo a chiunque desideri mettersi in gioco di testare direttamente la creazione dei dolci più conosciuti firmati Zumbo. L’anno seguente, nell’ottobre 2012, Adriano ha pubblicato il suo secondo libro Zumbarons, che celebra le sue creazioni più popolari: i macarons disponibili in 40 gusti studiati ad hoc per deliziare e ispirare il palato in 40 modi diversi.

zumbarons

Adriano ha partecipato a numerosi concorsi internazionali di primo piano, tra cui la Coupe de Monde e l’Asian Pastry Cup. Nel 2012 ha unito le forze con il marchio di cioccolato premium Cacao Barry, diventando il loro ambasciatore australiano.

La pasticceria di Adriano Zumbo è deliziosa e irriverente, frutto della storia d’amore dolciaria nata tra la sua formazione parigina in istituzioni come l’Ecole Lenôtre e Bellouet, e gli stage presso Pierre Hermé e Damiani. La creatività Zumbo è evidente in ogni strato dei suoi dolci elaborati.

In continua evoluzione, e sempre concentrata sulla sua prossima mossa, torta, o idea, l’energia contagiosa di Adriano continua a tenere sulle spine i suoi fan. Lo adorano così com’è, e lui così li stupisce!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *