Ristorante Taipei Ding Xian 101: cucina di respiro internazionale sospesa nel cielo di Manila

Tradizione e fantasia: il segreto del Ding Xiang 101 a  Manila
Tradizione e fantasia: il segreto del Ding Xiang 101 a Manila

Gustare piatti tipici taiwanesi con un tocco di fresca internazionalità, mentre lo sguardo spazia sull’incredibile baia di Manila, nelle isole Filippine.

È un’esperienza totale quella offerta dal Taipei Ding Xian 101, istituzione della tradizione culinaria Taiwanese nel mondo. Il ristorante è situato all’86esimo piano del Taipei 101, grattacielo simbolo della città e considerato dalla CNN uno dei più grandi capolavori architettonici del mondo.

Una volta raggiunta la suggestiva location, è possibile gustare i particolari piatti taiwanese a base di frutti di mare combinati con l’essenza della cucina giapponese ed europea. Il risultato è un menù ricco di portate tipiche cinesi arricchite da un tocco occidentale. Il servizio in sala raffinato e la continua ricerca di una cottura perfetta per ogni piatto completano un’esperienza totalizzante, che include piatti, location e servizio dedicato.

L’arte culinaria alimentata nel Taipei Ding Xiang 101 ha fatto breccia nei cuori di molte celebrità da tutto il mondo e ha accresciuto l’interesse di palati esigenti, chef e gourmand di fama mondiale, confermando di essere una leggenda della grande cucina taiwanese.

Specialità taiwanesi e divertimenti che guardano alla baia

Il ristorante si trova nelle vicinanze dell’area dove di recente è sorto il complesso chiamato “City of Dreams” inaugurato ufficialmente il 2 febbraio 2015.  Immaginate un’area di 6.2 ettari popolata da divertimenti, alberghi, cucine regionali ed internazionali, centri commerciali dedicati allo shopping di grandi firme e sale da gioco. Le attrazioni coinvolgono sia la clientela locale che quella internazionale ed offrono ad entrambe cibi squisiti, alloggi di nuova concezione e un’esperienza di gioco e divertimento fantastica.

Il Taipei Ding Xiang 101 offre un menù con una matrice culinaria taiwanese, ma vuole mantenere la tradizione aprendola agli influssi giapponesi ed europei, offrendo l’opportunità di assaggiare piatti tipici cinesi che combinano tendenze e ingredienti usati in occidente. Il punto di riferimento della cucina è lo Chef Lin, il quale spiega: “Il nostro business è diventato globale, adattando pietanze locali a presentazioni internazionali, essendo a conoscenza della nostra clientela che ha viaggiato il mondo in lungo e in largo.”

Usiamo piatti di finissima porcellana, scegliamo ingredienti biologici vista la maggiore conoscenza delle persone in fatto di salute, oppure prepariamo piatti locali ma con ingredienti importati dall’estero, in modo da dimostrare quanto internazionali siamo diventati”.

Lo chef Lin Qing-de: il successo raggiunto con umiltà ed ambizione

Lo chef Lin-Qing-de ha iniziato la sua carriera nel mondo della cucina 50 anni fa a Taichung (Taiwan) come cuoco per un carretto che cucinava cibo da strada. Da quel momento ha iniziato a specializzarsi sempre di più fino ad intraprendere la sua carriera da Chef a Kaoshing e poi al Taipei 101. La sua presenza da 25 anni nelle cucine del ristorante infonde esperienza ed autorevolezza, qualità che sono cresciute con lui nel tempo.

Quando si chiede a Lin cosa lo abbia spinto ad intraprendere la carriera che l’ha portato a diventare uno Chef di primo piano, lui risponde: “Sono cresciuto in una famiglia con un genitore single, ho iniziato ad aiutare nelle cucine per riuscire a tirare avanti ogni giorno.”

Il suo inizio modesto non gli ha però impedito in alcun modo di accrescere la sua competenza, facendo esperienze che si sono sviluppate partendo dallo street-food fino ad approdare ai raffinati ed eleganti servizi al tavolo del Taipei Ding Xiang 101 di Manila. Oggi Lin è grato di poter lavorare ogni giorno nel ristorante più all’avanguardia nella preparazione di cibo taiwanese con influenze occidentali.

Ding Xiang 101: i forni Unox dietro i premi culinari internazionali

Lin ha ricevuto moltissimi riconoscimenti nel tempo dall’Associazione degli Chef Cinesi e Taiwanesi, come uno dei top Chef per ben tre volte. È stato inoltre invitato a partecipare svariate volte al Forum Food & Culture. Lo chef Lin ha inoltre ricevuto numerosi altri premi nel corso degli anni, come riconoscimento alla sua passione per la cucina particolare da lui promossa.

La passione e la creatività delle portate servite al Ding Xiang 101 sono agevolate dalla ricerca di una cottura eccellente. Per questo il forno usato dallo Chef è lo ChefTop XVC 505EP. Il forno garantisce una cottura perfetta in ogni condizione e per ogni pietanza. Una comoda interfaccia digitale consente di regolare tempo, temperatura, secchezza o fluidità degli alimenti in tempo reale, per non trascurare alcun aspetto della cottura.

Ecco uno dei segreti dietro l’incredibile successo del ristorante Ding Xiang 101, sempre pronto a regalare momenti di piacere per i palati dei numerosissimi visitatori della città di Manila, pullulante di vita.