I trend nell’alimentazione dell’estate 2016

Anguria Trend Alimentazione Estate 2016

Estate: temperature roventi, sole, e spostamenti per le vacanze. L’estate è il periodo dell’anno in cui più si cambiano le abitudini alimentari, e in cui anche si osa provare qualche nuova ricetta, se non qualche alimento nuovo!

Quali sono gli alimenti più apprezzati nell’estate del 2016? Una tendenza è chiara: le persone vogliono alimenti sempre più salutari, ricchi di proprietà nutritive, e che possano ben equilibrarsi con uno stile di vita sobrio. Una necessità, data la frenesia della vita quotidiana. Allo stesso tempo sono sempre più desiderati alimenti provenienti da culture diverse, soprattutto orientali, in modo da integrarli nelle abitudini occidentali.

Matcha mania

Il Matcha è una polvere di color verde intenso, che viene usata per la preparazione del . È una delle varietà di cui si parla di più perché ha molti possibili usi – tra gelati, gelatine, creme e biscotti – e perché è ricco di vitamine, minerali, polifenoli, e soprattutto è il tè con la maggior percentuale di antiossidanti (persino di più del normale tè verde).

Un uso estivo particolare? Il Martini Matcha, un cocktail rinfrescante e ricco di benessere.

Matcha Tè

Alghe per tutti

Perché mai dovremmo mangiare le alghe? Aiutano ad eliminare le tossine accumulate dall’organismo e danno una sferzata al metabolismo. Sono davvero facilmente digeribili, anche se è consigliabile partire da piccole quantità per abituarsi al loro sapore di iodio. Ma poi si possono inserire in moltissime preparazioni: dalle zuppe alle frittate, dai primi alle insalate.

Alghe Trend Alimentazione Estate 2016

Centrifughe

Estate: tanti spostamenti, e nelle pause di relax la prima necessità è quella di idratarsi. Ma perché rinunciare a una pausa dolce e benefica? Le centrifughe sono tra le bevande più dissetanti, e potete combinarle a vostro piacere e secondo i vostri gusti. Ecco qualche esempio:

  • pesca, anguria e fragole per non rinunciare alla dolcezza. Un tocco di lime vi aggiungerà un po’ di freschezza e leggerezza, ma anche senza è delizioso!
  • pompelmo, cetriolo e menta: il più rinfrescante tra i centrifugati grazie alla menta, e il più drenante grazie al cetriolo.
  • kiwi, sedano e melone: una centrifuga dissetante e depurativa. Se volete dare un tocco speziato, provate ad aggiungere un pezzettino di radice di zenzero.

Centrifughe Trend Alimentazione Estate 2016

Le acque vegetali

Acqua di cocco, aloe e betulla le principali, hanno conquistato anche i più scettici consumatori con le loro proprietà benefiche per l’organismo. Ad esempio l’acqua di cocco, che si estrae direttamente dalle noci di cocco ancora verdi, ha proprietà antibatteriche, aiutando così la prevenzione del proprio sistema immunitario, influisce positivamente sul metabolismo e sulla circolazione.

Acqua di Cocco Trend Alimentazione Estate 2016

Le bacche di Goji

Le bacche di Goji provengono dall’Asia centrale, crescendo dall’Himalaya alla Mongolia. Sono da sempre considerate un elemento essenziale della medicina tradizionale cinese, avendo proprietà curative e preventive. Recentemente hanno iniziato ad essere apprezzate anche in Occidente, dove vengono consumate essiccate o in concentrato insieme a yogurt o in succhi di frutta. Hanno un sapore simile al mirtillo e al lampone.

Bacche di Goji Trend Alimentazione Estate 2016