Unox Hackaton di Università di Padova e Unox spa: una gara tra studenti per la ristorazione del futuro

Unox Hackaton Gara per studenti

La competizione – detta “Hackathon” (dall’unione del termine informatico “Hack” e “Marathon”) – si è svolta sabato 30 aprile e domenica 1° maggio presso l’azienda UNOX di Cadoneghe (Pd), leader nella produzione e commercializzazione di forni professionali.

Un weekend tra informatica, sviluppo e ristorazione, in cui 65 studenti universitari si sono sfidati nell’Hackathon organizzato dall’azienda Unox, in collaborazione con il Servizio Stage e Career Service dell’Università di Padova.

Il tema della speciale competizione è stato “La ristorazione del futuro”, che si declinava in quattro punti:

  1. il forno come macchina e i suoi aspetti tecnici
  2. l’attrezzatura di cucina come intelligenza
  3. il cibo e le evoluzioni nel gusto
  4. i luoghi della ristorazione e le abitudini in divenire.

Unox spa infatti produce e commercializza in tutto il mondo forni professionali e “intelligenti” per ristoranti, pasticcerie, alberghi e catene della grande distribuzione.

Alla competizione hanno partecipato studenti di tutte le facoltà, in particolare degli indirizzi commerciale e marketing, tecnici scientifici, tecnici software e del settore alimentare. A partire dalle 10 del primo maggio i vari gruppi hanno presentato i loro progetti, a spuntarla è stato il progetto Q.King.

UNOX Hackaton gruppo vincitore

«L’organizzazione dell’hackathon è rientrata nell’impegno congiunto di Unox e Università di Padova di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro prima che abbiamo concluso il loro percorso di studisottolinea Nicola Michelon, amministratore delegato di Unox spa –, per permettere loro di capire come funziona un’impresa e indirizzarli verso le scelte sul loro percorso di studi e di stage. Il nostro proposito è dare loro una mano a costruire un curriculum pre-laurea in linea con le loro ambizioni, ma anche con le esigenze delle imprese del territorio, in un’ottica win-win dove impresa e università collaborano per formare i professionisti del futuro».

Se vuoi rivivere le 24 dell’UNOXHACKATHON in 114 secondi guarda il video ufficiale!